Seat Ibiza SC 1.4 TDI 80cv: viaggiare gratis, o quasi.

Seat Ibiza SC 1.4 TDI 80cv: viaggiare gratis, o quasi.
Siamo riusciti a fare i 39 km al litro!

La Seat Ibiza Sport Coupé (SC) 1.4 TDI ci ha stupiti.. per i consumi! Non avevo mai percorso 50 km (a 70 km/h in pianura) consumando poco più di un litro, con una media effettiva di 39 km/litro e in autostrada, a velocità codice, i 30 km al litro sono una realtà.
Purtroppo i pregi che possiamo trovare in questa macchina sono solo di questa natura, ma dopotutto vanno incontro alla stragrande maggioranza delle aspettative che il pubblico interessato a questa vettura può cercare.

SPECIFICHE
Motore 1400 TDI, 80 cavalli e 195 nm di coppia sviluppati tra i 1800 e i 200 giri al min, 3 cilindri e percorrenze chilometriche davvero ottime con emissioni davvero basse: solo 114 g/km di CO2.

ESTERNI
Il design a tre porte dona un po' di sportività che manca all'Ibiza a cinque porte e il muso risulta agressivo e accatticante: le linee tagliate proiettano la vettura verso l'avanti con carattere. Il posteriore della vettura risulta sottotono rispetto al resto rimanendo più leggero con quel non-so-che di già visto.
Fregiandosi del nome Sport Coupé (SC) sicuramente avrebbe giovato ad estetica e dinamica un reparto cerchi/gomme più generoso, magari con cerchi da 16 pollici, con gommatura da almeno 195 invece dei cerchi da 15 di serie, anche se in lega, con gommatura da 175 che sicuramente permettono consumi più parchi.

INTERNI
Interni in linea con le altre auto della fascia 10-13.000 euro, presentandsi
fatti di plastica dura e di media qualità, senza eccellere rispetto alle concorrenti.
I sedili sono abbastanza avvolgenti e la posizione di guida è comoda e alta.

ALLA GUIDA
Il motore della SC non entusiasma in nessun frangente, lento nel reagire al comando sul gas, rumoroso come i diesel deli anni '90 e con un arco di utilizzo limitato e, in partenza da fermo, la vettura non si muove con brio.
L'assetto, d'altro canto, è buono e permette di divertirsi un poco nel misto pur avendo il naturale limite delle macchine di questa fascia, che sono giustamente volte più alla comodità che al divertimento.

IN BREVE
Un'auto parca di consumi, adatta sia alla città che ai piccoli viaggi, ma il compromesso meccanico per poter raggiungere determinati consumi ed emissioni escludono quasi in toto qualsiasi forma di divertimento che un appassionato potrebbe apprezzare.
Poco più di 12.000 euro la posizionano, se prendiamo in considerazione i consumi, praticamente al vertice di categoria con i suoi 4,3 l/100km dichiarati per il ciclo combinato e risulta quindi una scelta decisamene azzeccata.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie