Test Drive SUBARU WRX STI

Test Drive SUBARU WRX STI
300 cavalli e una trazione integrale da Oscar

STI Subaru Tecnica Internationl, il nome di una garanzia quando si cercano prestazioni e divertimento in un’auto stradale. Giunti alla terza edizione della storica Impreza i tecnici di Tokio sono riusciti ad evolvere un prodotto già ottimo aggiungendogli quella facilità di guida che è sempre mancata alle precedenti versioni: sottosterzo meno marcato, motore più generoso e assetto ottimo sono gli ingredienti di questa ben riuscita ricetta.

SPECIFICHE
Motore Boxer incrementato a 2500cc, 300 cavalli a 6000 giri e 397Nm di coppia sono la carta d’identità della WRX STI. Si-Drive: una piccola rotella posta dietro alla leva del cambio che in maniera molto semplice consente di scegliere una tra le tre impostazioni per la gestione del motore. Grazie al suo intervento è quindi possibile cambiare anticipo, quantità benzina, fasatura semplicemente azionando questo comando. Le scelte possibili vanno da una tranquilla I (Intelligent) dove il motore risponde in maniera molto blanda alle sollecitazioni del pedale dell’acceleratore, S (Sport) impostazione che consente di sfruttare appieno la cavalleria della vettura fino all’eccellente S# (Sport Sharp) in cui tutti i parametri vengono ottimizzati per la prestazione pura.
La potenza viene trasmessa alle ruote da un cambio molto veloce e dalla corta escursione a 6 rapporti e se la chicca del controllo del motore non vi basta potete anche scegliere come regolare il funzionamento dei differenziali che controllano le 4 ruote motrici. All’anteriore è presente un differenziale tradizionale molto ben tarato, al posteriore è presente un Torsen e centralmente è presente un differenziale a controllo elettronico che gestisce la modalità di intervento dello stesso. Grazie ad un piccolo pulsante posto nella consolle centrale è possibile selezionare: AUTO+ impostazione dedicata alla guida su fondi sdrucciolevoli, AUTO per la guida quotidiana, AUTO- per una guida sportiveggiante e MANUALE per selezionare il livello di bloccaggio desiderato.

ESTERNI
Dov’è l’alettone ??? Questa è la prima domanda che tutti si pongono appena vedono la WRX. 2 volumi e 4 porte sono l’evoluzione per rendere il prodotto più sobrio e più utile nell’uso quotidiano. La necessità e il gusto di guidare auto meno vistose è stata la scelta della casa per la scelta di questa linea, da notare però che: parafanghi allargati, cerchi di generose dimensioni e assetto ribassato ad un osservatore attento di certo faranno capire cosa ‘bolle’ sotto al cofano.

INTERNI

Semplici, di certo non si possono definire spartani, bastano le leve per la gestione del motore o la gestione dei differenziali per capire che tutto all’interno della vettura è studiato per essere funzionale. All’interno del cruscotto fa bella mostra il contagiri, molto grosso e leggibile, alla sua destra troviamo il contachilometri con un diametro più piccolo e alla sinistra del contagiri sono presenti gli indicatori del livello benzina e temperatura dell’acqua motore. L’unica nota veramente stonata è lo stereo di scarsa qualità, diciamo pure che alla guida di una STI è bello ascoltare il suono prodotto dal motore, ma di certo un prodotto migliore non avrebbe stonato.

ALLA GUIDA
Posizione ottima, sedile molto comodo anche se avvolgente quanto serve a non farti uscire, i comandi si trovano tutti a portata di mano e il loro utilizzo è molto intuitivo. Il cambio gode di una corsa ridotta e gli innesti sono molto rapidi, c’è solo da abituarsi alla lunghezza della leva, ne lunga, ne corta che se non ben capita fa incorrere il ‘pilota’ in qualche impuntamento.
Una volta acceso il motore tramite il pulsante START/STOP presente alla sinistra del piantone di sterzo il motore prende vita, il suono prodotto dall’unità è molto sobrio e di un livello molto basso, sembra quasi un’utilitaria. Una volta ingranato le marcie si capisce subito però che i 300cavalli sono pronti a farvi divertire. Dimenticate subito la presenza della posizione I per la gestione elettronica, il motore è lento e quasi impacciato, la S invece permette di sfruttare appieno la vettura senza il nervosismo offerto dalla S#. Il 4 cilindri boxer offre una discreta spinta al di sopra dei 3500giri, dove il lag non è eccessivo e il salire dei giri sembra quasi inarrestabile solo un leggero segnale acustico avverte che il limitatore è nelle vicinanze. Il telaio asseconda molto le idee del conducente consentendogli ingressi fulminei e percorrenze da supercar, il tutto coadiuvato dall’ottima trazione che si è rivelata sempre all’altezza della situazione.
Nei giorni di prova abbiamo avuto l’occasione di provare la vettura in diverse condizioni e stranamente quella meno congeniale è la pista.
e traiettorie pulite, gli ingressi precisi non sono proprio adatti a questa vetture che richiede una guida un pochino sporca e di cattiveria per rendere al massimo. Il suo forte sono il misto stretto dove con grande facilità le curve spariscono negli specchietti senza il minimo affanno.
I trasferimenti autostradali sono molto confortevoli dove la grande capacità del baule e la facilità di carico invogliano a prendere la vettura per un weekend fuori porta, dove una volta tolte le valigie o anche il cane dal baule potete dare sfogo a tutta la cavalleria. I consumi sono variabili e molto dipende dal piede dell’utilizzatore ma tutto sommato sono in linea con la cavalleria della vettura e anche penalizzati dai 3 differenziali.
A castelletto di Branduzzo fa segnare un tempo di 1 minuto 29 secondi e 46 centesimi.

CONCLUSIONE
Sobria alla vista, tremendamente veloce e divertente sulle strade, comoda e con un ampio vano di carico, è la quadratura del cerchio di chi è alla ricerca di un qualcosa di poco vistoso, da usare tutti i giorni con la famiglia al seguito, ma anche da usare per una scappatella domenicale sui monti. Il costo in linea con le rivali la pone seriamente come ambita scelta da un ampio panorama di persone

Simone Sigolo

 

MOTOR PROMO


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