Seat Ibiza 1.9 TDI 105 cv: 4000 km di test drive stradale

Seat Ibiza 1.9 TDI 105 cv: 4000 km di test drive stradale
...dalla cittą alla montagna con l'Ibiza 1.9 TDI 105cv

La Nuova Seat Ibiza si presenta molto diversa da coloro che l'hanno preceduta: linee molto più curate, interni di maggiore qualità e confort decisamente migliorato.
Abbiamo fatto ben 4000km con questa Seat e siamo rimasti piacevolmente colpiti dai passi in avanti di questo marchio che, a nostro avviso, ora è in linea con la qualità produttive delle vetture del gruppo VAG.

SPECIFICHE
L’esemplare in prova è il 1.9 TDI da 105 cavalli e 240 Nm di coppia; che le permettono di coprire lo 0-100 in 10.6 secondi e arrivare alla velocità massima di 187 km/h rilevati rispetto ai 181 dichiarati.
La vettura ha trazione anteriore e il peso in ordine di marcia è di 1125 kg.
I consumi che abbiamo rilevato sono ottimi: su una statale percorsa a 70 km/h di tachimetro, l'ibiza ha fatto ben 29.7 km/litro effettivi, mentre in autostrada a 130 km/h abbiamo rilevato un consumo (comunque ottimo) di 18 km/litro.

ALLA GUIDA
L'ibiza 1.9 TDI è un'auto da utilzzo quotidiana, con tutti i pregi del caso come il confort di marcia e una dinamica sufficiente per destreggiarsi senza problemi sia in città che in montagna e i cerchi da 16" aiutano a contenere le carenze sportive dell'assetto di serie, che è volto alla comodità.
L'appoggio in curva evidenzia un rollio abbastanza marcato, anche se non mette in difficoltà né il pilota.. né sporca la traiettoria, anche durante le curve più impegnative: al limite si presenza un sottosterzo evidente che contrassegna il limite della vettura.

ESTERNI
Come detto poco sopra, le linee sono moderne e accattivanti e staccano nettamente dai modelli precedenti: quest'Ibiza rimane più aggressiva e, anche se l'esemplare in prova era la versione a 5 porte, la linea rimane filante e piacevole.

INTERNI
Rispetto alle SEAT del passato c'è stato un grande balzo in avanti sia per l'ergonomicità degli interni, che per la dotazione (cruise control, computer di bordo, autoradio con ampio display, etc) e ci troviamo a poter fare un raffronto alla pari con gli interni delle Volkswagen di fascia entry-level della serie precedente all'attuale.

CONCLUSIONE
L'ibiza si pone come competitor di vetture come VW Polo (ma con qualche centrimetro in più) e VW Golf nelle sue versioni base.
Il costo contenuto può fa passar sopra che le tecnologie utilizzate, nonostante siano affidabili ed efficienti, sono della generazione precedente delle vetture del gruppo VAG.
Con poco più di 16.000 si può avere una versione ben accessioriata, con questo 1.9 TDI che - visto il peso contenuto - muove l'ibiza con una certa dose di brio e regala prestazioni di rilievo per la fascia delle vetture a cui appartiene.

Francesco Gatti

MOTOR PROMO


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalita' e per inviarti pubblicita' e servizi in linea con le tue preferenze.

Clicca qui se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.

Questo messaggio sara' visualizzato solo una volta.

Accetto i cookie