MotorTribe

Vai indietro   MotorTribe > Home Forum Motor Tribe > BMW Z4 Forum > Z4 World > Foto & Video dal web

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02/03/2010, 13:43
L'avatar di rob70
rob70 rob70 non in linea
Patito

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Catania
Dimenticavo, l'atterraggio automatico l'aereo lo fa solo in determinate circostanze.
Deve esserci un ILS (Instrument Landing System) di 3^ categoria (sono solo al nord), e i computer di bordo non devono rilevare nessuna avaria.
Quante volte cercando di fare l'atterraggio automatico (Autoland) si è staccato l'autopilota a 300 piedi da terra perchè c'era una anomalia che poteva anche essere una interferenza di un cellulare. Cosa che ha comportato una riattaccata.
C'è infatti da considerare anche la stupidità di certa gente che non ritiene importante l'avviso di tenere tutto spento in aereo.
Il pilota automatico fa tutto ma è pericoloso perchè, se pensa di non poter fare una cosa per bene, si stacca da solo e ti lascia nella cacca.
Ripenso sempre a Sgarbi quando disse: non capisco perchè sui voli di linea si deve tenere il cellulare spento. Io sull'aerotaxi lo tengo sempre acceso. Sfido, sull'aerotaxi sei tu solo e, se serve, i piloti ti tagliano direttamente le mani.
Vecchio 02/03/2010, 14:39
L'avatar di Zorro78
Zorro78 Zorro78 non in linea
Primo Pilota

Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Ascoli Piceno
Invia un messaggio tremite MSN a Zorro78
Quote:
rob70 Visualizza il messaggio
Spettacolo, anche se i tempi non erano certo dei migliori. Che brutta guerra che abbiamo fatto! Lasciamo stare.
Vedi l'AM di oggi è ben diversa da quella di una volta. Oramai si entra solo per forte raccomandazione politica e i fondi stanziati bastano solo per gli stipendi dei militari (da quello che mi dicono). E' da mò che i piloti sono all'attività minima NATO. Tranne ovviamente per i reparti più importanti. Non prendere per oro colato quello che ti dico ovviamente perchè riporto solo voci di amici (anche se molto affidabili).
Dell'AMX mi hanno parlato non solo male: ma DI PIU', addirittura mi dissero che gli avevano messo il motore dei vecchi G91 in magazzino per scoprire poi che erano troppo sottodimensionati. E altre amenità.
In Alitalia, d'altra parte, il 727 l'avevano preso con i motori meno potenti del DC9-30 pensando che avrebbero potuto utilizzare quelli in magazzino. Avevano scoperto poi che erano comunque talmente differenti negli accessori da dover mantenere linee diverse. In compenso avevano un aereo che portava meno peso e necessitava di piste più lunghe.
Siamo in Italia e siamo destinati a restare nella m**da finchè le decisioni tecniche le prenderanno i politici e gli economisti.
Sia in AM che in AZ i piloti non hanno mai contato nulla, solo i sindacalisti hanno comandato per le carriere.
Fai tutti i simulatori che ti riesce di fare ma ricorda che, per diventare un pilota devi portare un aereo vero DA SOLO. Lo dico perchè adesso, per fare volare tutti si sono inventati i voli da solista con un "pilota di sicurezza" accanto. Ma che voli solista sono se il pilota non è solo?
Il pilota si forma solo se prende le strizze, per non dire se si C*ga addosso.
Vabbè che adesso l'Airbus lo sanno portare anche le scimmie, basta capire un pò di computer.
Non sono più tempi per me.

caspita, che l'amx non fosse un granchè lo immaginavo ma non fino a questo punto!! che tristezza!! abbiamo l'eurofigher in europa e sta cacchina di amx!!! almeno il tornado è un multiruolo!!
per il simulatore certamente la pratica è tutta un altra cosa: diciamo che con il simulatore che uso è come fare la "teoria" alla scuola guida: so già cos'è e come funziona un indicatore di assetto, di prua, un virosbandometro, un variometro e tutti gli altri strumenti, un volo IFR, un sentiero di discesa, il prolugamento asse/pista...e tutte le cose inerenti al volo. è già qualcosa, almeno non parto da zero se dovessi decidermi a prendere il brevetto...

Buona Z Zegaglioli!
Vecchio 02/03/2010, 16:32
L'avatar di rob70
rob70 rob70 non in linea
Patito

Quote:
Zorro78 Visualizza il messaggio
caspita, che l'amx non fosse un granchè lo immaginavo ma non fino a questo punto!! che tristezza!! abbiamo l'eurofigher in europa e sta cacchina di amx!!! almeno il tornado è un multiruolo!!
per il simulatore certamente la pratica è tutta un altra cosa: diciamo che con il simulatore che uso è come fare la "teoria" alla scuola guida: so già cos'è e come funziona un indicatore di assetto, di prua, un virosbandometro, un variometro e tutti gli altri strumenti, un volo IFR, un sentiero di discesa, il prolugamento asse/pista...e tutte le cose inerenti al volo. è già qualcosa, almeno non parto da zero se dovessi decidermi a prendere il brevetto...
La prima cosa che ci dicevano alle scuole di volo in AM era che quelli che avevano già il brevetto di pilota civile erano svantaggiati rispetto ai "vergini".
Questo perchè, se la scuola non è seria, si acquisiscono talmente tanti difetti che poi è difficile imparare la tecnica giusta.
Ci sono fondamentalmente due tipi di volo : a vista e strumentale.
All'aeroclub si tende ad insegnare un misto dei due.
Il volo a vista deve essere condotto esclusivamente con riferimenti visivi.
E' importantissimo visualizzare gli assetti (posizioni) dell'aeroplano. Se ci si abitua a guardare gli strumenti non si impara bene.
Per farti un esempio: vedi che il variometro segna 200 ft/min a scendere; la tecnica giusta è di andare a guardare il muso dell'aereo, visualizzarne la posizione, esercitare una pressione sul volantino a cabrare fino a portare il muso leggermente più in alto (un dito), aspettare un istante, riguardare il variometro e rifare il tutto fino a trovare il giusto assetto.
L'errore comune è: vedere il variometro che segna discesa, tirare il volantino senza guardare il muso, ritrovarsi con l'aereo che cabra più del necessario, rifare in senso opposto la manovra e non si finisce più.
Io spesso coprivo gli strumenti all'allievo e lo costringevo a pilotare guardando solo il muso e l'orizzonte naturale.
Certo a Milano in inverno è ridicolo solo immaginarlo.
Tanta gente veniva scartata perchè non visualizzava gli assetti.
Non per scoraggiarti ma ci sono due modi di fare le cose, una giusta e una sbagliata.
Con gli aerei la seconda non è prevista.
Ti invito, quando sarà, a cercare un istruttore bravo e professionale.
Vecchio 02/03/2010, 18:09
L'avatar di Zorro78
Primo Pilota

Quote:
La prima cosa che ci dicevano alle scuole di volo in AM era che quelli che avevano già il brevetto di pilota civile erano svantaggiati rispetto ai "vergini".
Questo perchè, se la scuola non è seria, si acquisiscono talmente tanti difetti che poi è difficile imparare la tecnica giusta.
Ci sono fondamentalmente due tipi di volo : a vista e strumentale.
All'aeroclub si tende ad insegnare un misto dei due.
Il volo a vista deve essere condotto esclusivamente con riferimenti visivi.
E' importantissimo visualizzare gli assetti (posizioni) dell'aeroplano. Se ci si abitua a guardare gli strumenti non si impara bene.
Per farti un esempio: vedi che il variometro segna 200 ft/min a scendere; la tecnica giusta è di andare a guardare il muso dell'aereo, visualizzarne la posizione, esercitare una pressione sul volantino a cabrare fino a portare il muso leggermente più in alto (un dito), aspettare un istante, riguardare il variometro e rifare il tutto fino a trovare il giusto assetto.
L'errore comune è: vedere il variometro che segna discesa, tirare il volantino senza guardare il muso, ritrovarsi con l'aereo che cabra più del necessario, rifare in senso opposto la manovra e non si finisce più.
Io spesso coprivo gli strumenti all'allievo e lo costringevo a pilotare guardando solo il muso e l'orizzonte naturale.
Certo a Milano in inverno è ridicolo solo immaginarlo.
Tanta gente veniva scartata perchè non visualizzava gli assetti.
Non per scoraggiarti ma ci sono due modi di fare le cose, una giusta e una sbagliata.
Con gli aerei la seconda non è prevista.
Ti invito, quando sarà, a cercare un istruttore bravo e professionale.
ottimo!!! mi piace chi mi spiega le cose motivandole!! speriamo quando mi deciderò di trovare un buon istruttore!!

Buona Z Zegaglioli!
Vecchio 02/03/2010, 22:02
alex23 alex23 non in linea
Svezzamento in vista...

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: catania
rob complimenti x la tua carriera....hai fatto l'accademia a pozzuoli? ho avuto la fortuna di fare il simultatore dell'awacs "e3a" b707 (sembrava di essere in volo!!!!)e devo ammettere che, pur avendo una piccola piccola preparazione di base, nn è stato semplice!!

Si dice che le auto parlino per noi....
Vecchio 03/03/2010, 08:02
L'avatar di rob70
rob70 rob70 non in linea
Patito

Quote:
alex23 Visualizza il messaggio
rob complimenti x la tua carriera....hai fatto l'accademia a pozzuoli? ho avuto la fortuna di fare il simultatore dell'awacs "e3a" b707 (sembrava di essere in volo!!!!)e devo ammettere che, pur avendo una piccola piccola preparazione di base, nn è stato semplice!!
Non essendo il tuo lavoro è leggittimo avere delle difficoltà.
Una delle cose più importanti nel portare l'aereo deve essere l'umiltà. Senza non si va da nessuna parte.
Eppure mi hanno raccontato che Niki Lauda iniziò la sua carriera aeronautica su un volo Alitalia (747) in cui gli fecero provare a portare l'aereo.
Detto da uno che c'era pare che non perdesse un piede di quota. Andava che era un piacere senza averlo mai portato prima. Dote naturale.
Vecchio 03/03/2010, 08:29
L'avatar di Zorro78
Primo Pilota

Quote:
Non essendo il tuo lavoro è leggittimo avere delle difficoltà.
Una delle cose più importanti nel portare l'aereo deve essere l'umiltà. Senza non si va da nessuna parte.
Eppure mi hanno raccontato che Niki Lauda iniziò la sua carriera aeronautica su un volo Alitalia (747) in cui gli fecero provare a portare l'aereo.
Detto da uno che c'era pare che non perdesse un piede di quota. Andava che era un piacere senza averlo mai portato prima. Dote naturale.
secondo me c'è qualcosa dentro di noi, appunto una dote naturale che qualsiasi mezzo ci viene messo tra le "mani" ce lo sentiamo come un vestito cucito su misura! io ho sempre detto che quando si guida devi avere la sensazione di "portare" l'auto e non di "farsi portare" dall'auto...

Buona Z Zegaglioli!
Vecchio 03/03/2010, 11:04
L'avatar di rob70
rob70 rob70 non in linea
Patito

Quote:
Zorro78 Visualizza il messaggio
secondo me c'è qualcosa dentro di noi, appunto una dote naturale che qualsiasi mezzo ci viene messo tra le "mani" ce lo sentiamo come un vestito cucito su misura! io ho sempre detto che quando si guida devi avere la sensazione di "portare" l'auto e non di "farsi portare" dall'auto...
Proprio così, è una questione di attitudini. Poi è molto importante iniziare quanto prima è possibile. Valentino Rossi è nato sulla moto.

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione